venerdì 3 giugno 2016

Sovranità, stato d’eccezione e ordinamenti democratici. Dialogo con Emilio Minniti


Giovedì 5 maggio, presso gli uffici dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), è stato presentato e discusso il nuovo libro di Emilio Minniti, Dottore di ricerca in Storia delle dottrine politiche e Filosofia politica e consulente giuridico ed economico di enti pubblici e gruppi parlamentari regionali.  

Il volume, intitolato Lo Stato di eccezione, pubblicato nel 2015 (è in stampa una nuova edizione) per i tipi dell’editore Aracne, affronta le tematiche connesse allo stato d’eccezione negli ordinamenti democratici contemporanei, secondo una prospettiva comparatista e alla luce del moderno concetto di sovranità.  

All’incontro, organizzato nell’ambito del Programma “Teoria e storia della geopolitica” e moderato da Alessio Stilo, Ricercatore Associato dell’IsAG, hanno partecipato diversi ricercatori e collaboratori dell’Istituto, i quali hanno commentato e dibattuto sui filoni di ricerca sviluppati all’interno del volume e su talune implicazioni empiriche all’interno del sistema internazionale post-unipolare. [Continua a leggere...]

Nessun commento:

Posta un commento